(c) Ideazione.com 2008
Direttore responsabile: Barbara Mennitti
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Redazione: piazza
Sant'Andrea della Valle, 6 - 00186 Roma
Tel: 0668135132 - 066872777 - Fax: 0668135134
Email: redazione@ideazione.com
[12 giu 08]
Intercettazioni, fra spionaggio e Procure
Le intercettazioni costano un terzo di tutte le spese per la giustizia, ma occorrerebbe sapere che cosa si intende per spese per la giustizia: gli edifici, i computers, la carta igienica o anche gli stipendi dei magistrati? In ogni caso un terzo è molto, ma non quanto spendono o spendevano per le intercettazioni i paesi totalitari.
Fui all’Intercontinental di Praga poco dopo la caduta del regime, e stavano riattando le stanze fin lì destinate agli intercettatori: una su cinque. Un inviato reduce da Mosca raccontava che una notte, in albergo, la moglie si era lamentata che faceva freddo: il giorno dopo trovarono una coperta in più. Il nemico vi ascolta, dicevano durante il fascismo; ma se il nemico è comunistico vi ascolta l’amico. E le nostre Procure auspicano un regime democratico che, interpretando un po’ crudamente il loro linguaggio, può dirsi comunistico.
Se passa la nuova legge il risparmio di mezzi avrà anche un altro risvolto: renderà liberi per altri servizi uomini in gran numero, spesso validi e capaci. Non ci sarà bisogno di arruolare altri agenti di polizia, altri decrittatori, altri garanti che le intercettazioni siano state eseguite correttamente. Le indagini si faranno bensì più difficili; ma la difficoltà non sta nello scoprire delinquenti così ingenui da dirsi tutto al telefono, bensì altri delinquenti più furbi, che al telefono non si dicono nulla. A nulla, perciò, servono le intercettazioni.
![]() Le riflessioni di un filosofo sul mondo che cambia. _____________ ![]() Un occhio indiscreto e dissacrante nei Palazzi del potere. _____________ ![]() _____________ IL POST I migliori post del giorno selezionati dai blog di Ideazione. _____________ IDEAZIONE DOSSIER Analisi, approfondimenti e reportage.
IDEAZIONE VINTAGE |
|
|
|
|
|
|
![]() |